Pellet: conservazione e stoccaggio

pellet conservazione e stoccaggio

Ben ritrovati sul blog di Pellet1. Nel precedente articolo vi abbiamo svelato un buon metodo per risparmiare sull’acquisto del pellet (se ve lo siete persi eccolo qui).

Un problema però c’è: quando facciamo scorta di pellet in largo anticipo, dove lo mettiamo?

Quali sono gli accorgimenti da utilizzare per conservare il pellet in modo ottimale?

Ricordiamoci che il pellet è un combustibile derivato al 100% dal legno e quindi è un materiale organico, vivo! Necessita di un ambiente favorevole per mantenere inalterate le sue caratteristiche.

L’elemento più importante per decidere dove stoccare il pellet è il tasso di umidità a cui sarebbe sottoposto. L’umidità è l’agente più nocivo poiché fa gonfiare i cilindretti e durante la combustione gran parte dell’energia verrà sprecata per far evaporare l’acqua, con un notevole abbassamento del rendimento energetico e, talvolta, con la conseguenza di provocare malfunzionamenti delle stufe. Insomma, un vero problema.

 

Ecco allora qualche consiglio per conservare correttamente il pellet:

 

  1. non posate i sacchi di pellet direttamente per terra, ma conservateli sopra un bancale, un tavolo o uno strato isolante;
  2. non appoggiate i sacchi a contatto diretto con il muro e le pareti della stanza, ma frapponete un pannello isolante (per esempio dei cartoni);
  3. se stoccate il pellet all’esterno, acquistate dei cappucci isolanti, per proteggere i sacchetti dai raggi UV e dagli altri agenti atmosferici.

 

Con una buona cura dello stoccaggio, le confezioni saranno al riparo dal calore e dalla pioggia e si conserveranno al meglio. In ogni caso, poco prima dell’uso, conviene sempre riporre il pellet in un luogo asciutto e riscaldato ed è bene consumare il prodotto in ordine di acquisto, per evitare di lasciarlo in deposito troppo a lungo.

Qualunque sia lo spazio che avete a disposizione, non trascurate mai il momento dello stoccaggio e prendete tutte le precauzioni del caso, per ottimizzare il vostro investimento e prepararvi all’inverno con abbondanti scorte di pellet pregiato e intatto.