Il Pellet di qualità – Come riconoscerlo

Come riconoscere il pellet di qualità

Il pellet, non ci stancheremo mai di dirlo, non è tutto uguale. Ci sono pellet “economici”, realizzati con legno misto, scadente, tenuto insieme grazie ad additivi chimici e con prestazioni scarse. E poi c’è il pellet di qualità.

Scegliere pellet di qualità può comportare, al momento dell’acquisto, una spesa leggermente maggiore ma, a lungo termine, i benefici e il ritorno economico è indiscutibilmente vantaggioso.

Ecco alcune garanzie che ci offre il pellet di qualità:

  • Migliori prestazioni del nostro apparecchio, stufa o caldaia che sia;
  • Minori consumi di prodotto e quindi risparmio effettivo sulla quantità da acquistare;
  • Risparmio ecologico: un consumo ridotto comporta l’utilizzo di meno sacchetti di plastica, oltre alla diminuzione delle emissioni nell’aria;
  • Produzione di meno cenere, da che ne consegue un bisogno minore di manutenzione e meno tempo da dedicare alla pulizia dell’apparecchio;
  • Minori rischi di danneggiamenti al nostro apparecchio (stufa o caldaia), quindi percentuale ridotta di interventi tecnici straordinari, quindi risparmio.

A questo punto, capirete l’importanza di saper riconoscere il pellet di qualità per assicurarsi l’acquisto di un buon prodotto. Come distinguere il pellet di qualità?

  1. Il primo elemento da verificare è che sia presente la certificazione EN PLUS A1. Anche se da sola può non bastare, è una certificazione europea, ormai obbligatoria in molte regioni italiane, e garantisce un certo standard qualitativo in tutta la filiera produttiva (per saperne di più leggi qui);
  2. Controllate che il potere calorifico sia >5.0;
  3. Verificate il valore delle ceneri: per un pellet di qualità deve essere <0.5;
  4. Se ci sono additivi chimici NON è pellet di qualità;
  5. Controllate il packaging: deve mantenere l’integrità del prodotto e facilitare il trasporto e l’utilizzo.

Una garanzia di qualità? Il pellet di abete. Questa essenza è riconosciuta all’unanimità come sinonimo di eccellenza. Provate subito il nostro Pellet 100% Abete Bianco.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Post Correlati