
Il pellet è un’invenzione ingegnosa, nata negli anni Settanta per ottimizzare gli scarti della lavorazione del legno. Che cosa sappiamo di questo prodotto? Ancora molto poco, come si capisce da tutti i falsi miti in circolazione (? qui per qualche smentita).
Le potenzialità del pellet, quando è composto al 100% da legno, senza additivi chimici, sono moltissime! Se lo utilizzate come combustibile per il vostro riscaldamento domestico potete riciclare le ceneri. Potete acquistarlo anche solo per gli usi alternativi!
Eccovi 5 idee alternative per usare il pellet o la cenere del pellet:
-
Usate il pellet per la pacciamatura delle vostre aiuole, dei vostri giardini e del vostro orto!
La pacciamatura è una tecnica ormai diffusa per proteggere il terreno intorno alle piante e ai fiori che vogliamo lasciar crescere indisturbati: il pellet deriva dalla segatura del legno quindi è organico e naturale, lascia respirare il terreno e, essendo legno essiccato, non marcisce.
-
Concimate il vostro orto con la cenere del pellet!
La cenere del legno è un fertilizzante naturale conosciuto fin dai tempi antichi: raccoglietela dal vostro camino o dalla vostra stufa a pellet e spargetela sul terreno. Attenzione però: la cenere non va bene per le piante che hanno bisogno di un ambiente acido, quindi non mettetela intorno alle rose o alle azalee! (Volete saperne di più? Leggete qui!)
-
Usate la cenere al posto del sale quando d’inverno ghiaccia! ❄
Ebbene sì, la cenere che deriva dalle biomasse è davvero un prodotto di scarto miracoloso. Tra le sue molte proprietà, facilita lo scioglimento del ghiaccio: spargetela sul vialetto di casa se prevedete una gelata…
-
Detersivo ecologico con la cenere del pellet! ♻
Prendete la cenere della vostra stufa a pellet e scioglietela nell’acqua. Aggiungete succo di limone per un detersivo ecologico ed efficace, rispettoso dei vostri mobili e della vostra casa. Potete anche provare a realizzare il sapone come facevano le nostre nonne: alla cenere e all’acqua bisogna aggiungere olio d’oliva.
-
Fate con il pellet la lettiera del vostro gatto!
Stanchi delle lettiere in materiali plastici e sintetici? Per il vostro amico peloso create un angolo ecologico ed economico (come spiegato qui), realizzando la lettiera con pellet 100% legno naturale. Quello di Pellet1!
Il nostro pellet certificato è perfetto per la vostra stufa a pellet o per usi alternativi perché è un prodotto organico, naturale, biologico e anche economico! Fate scorta subito!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!