CERTIFICAZIONE PEFC: Pellet ecosostenibile di qualità

img-certificazioni-pellet-pefc

La certificazione PEFC è la nuova garanzia che attesta che la materia prima utilizzata nella produzione di carta e prodotti in legno provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

La sostenibilità del processo di utilizzo delle risorse forestali garantisce la conservazione della flora e della fauna, un’attenzione indispensabile in questo momento storico.

Le foreste vengono controllate a cadenza periodica e regolare da ispettori indipendenti che non hanno legame alcuno con le imprese che operano in quel territorio.

Gli ispettori verificano che le attività boschive avvengano nei limiti di alcuni punti cardine.

 

Ecco alcuni dei requisiti obbligatori per avere la certificazione PEFC:

  • Garantire la conservazione dell’habitat della foresta che mantenga in equilibrio le condizioni vitali per animali e piante;

  • Assicurare la protezione delle acque, del terreno e del clima, elementi sui quali la vita degli arbusti ha un fortissimo impatto;

  • Tutelare la biodiversità dei diversi ecosistemi forestali;

  • Controllare che il taglio delle piante avvenga nel rispetto del naturale ritmo di crescita della foresta;

  • Verificare che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,

  • Proteggere i diritti e la salute dei lavoratori, in particolare i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

 

In altre parole, queste nuove certificazioni che riguardano anche la produzione e il commercio del pellet, tutelano l’ambiente e impediscono lo sfruttamento improprio delle risorse.

LA CERTIFICAZIONE PEFC È UN’ULTERIORE GARANZIA PER I CONSUMATORI CHE, SEMPRE DI PIÙ, HANNO L’ULTIMA PAROLA SULLA SELEZIONE DI PELLET DI QUALITÀ.

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E UN MAGGIOR CONTROLLO SULL’ECOSOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI PRODUTTIVI È UN VALORE CHE NOI DI PELLET 1 VOGLIAMO PERSEGUIRE INSIEME AI NOSTRI CLIENTI.

Scegli la qualità e l’ambiente: scegli Pellet 1!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Post Correlati