Per prepararsi all’inverno è importante sapere, in media, quanto dura un sacchetto di pellet di 15 kg. Ecco quali fattori valutare per calcolare il consumo effettivo della tua stufa!
Quanto dura un sacco di pellet
Dopo una lunghissima estate e temperature primaverili anche nei mesi già autunnali, sta ora arrivando il grande freddo ed è tempo di dedicarsi alle scorte.
Pur soggetto a rincari del prezzo, il pellet resta tra le soluzioni più scelte da milioni di persone. A causa del complessivo aumento del costo, in tanti sono alle prese con i calcoli preacquisti ed è importante conoscere effettivamente quanto può durare un sacco di pellet in media.
Per calcolare quanto brucia una stufa di pellet al giorno, bisogna conoscere tutti i fattori che incidono sul risultato finale e poi proseguire con un acquisto consapevole. Vediamoli insieme.
I fattori che incidono sul consumo di pellet giornaliero
I fattori da cui dipende il consumo medio giornaliero di pellet sono davvero molti:
- qualità del pellet;
- dimensioni dell’ambiente;
- isolamento termico dell’ambiente;
- area geografica in cui si vive e temperature medie;
- condizioni dell’impianto di riscaldamento;
- tiraggio della canna fumaria;
- potenza della stufa.
Dunque, una stima univoca e definitiva sulla durata media di un sacchetto di pellet non è possibile. Per aiutarci nei calcoli, però, si può costruire una scena ideale e capire quanti sacchi di pellet servono in media per scaldare la propria abitazione.
I numeri di un consumo medio di pellet
Prendendo in considerazioni tutte le variabili del caso, facciamo un esempio per arrivare ai numeri reali di consumo di pellet al giorno.
Supponiamo di aver acquistato un buon pellet e di avere una buona stufa funzionante di 10Kw. Un italiano che vive in 80/90mq e lavora da casa nei periodi più freddi dell’anno, avrà bisogno di accendere la stufa per 8-10 ore al giorno.
Se la casa è ben isolata e la canna fumaria ha un buon tiraggio, siamo di fronte ad una scena ideale dove il consumo si aggira intorno a 0,25kg/ora per ogni Kw di potenza.
Ciò significa che la stufa consumerà circa 2,5 kg di pellet ogni ora.
Poiché il peso standard di un sacco di pellet è di circa 15 kg, per 10 ore di riscaldamento servirà circa 1,5 sacchi al giorno! Un bancale di pellet può contenere dai 65 ai 70 sacchi. Dunque, acquistando sul nostro sito un bancale intero di pellet potrete garantirvi caldo e comfort per quasi un mese e mezzo!